Sono Silvia Migliavacca, amo la natura, le creature ribelli, i sorrisi spontanei, gli atti di gentilezza e i cuori liberi.

Amo la bellezza, in tutte le sue forme e in tutte le sue declinazioni.

Esploratrice dalla nascita, a 10 anni sono diventata una giovane escursionista socia CAI e da allora non ho più potuto fare a meno di sentieri, natura e montagna; ho studiato Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pavia…. e durante un viaggio in Namibia ho capito quello che avrei voluto fare nella vita:

guidare le persone alla scoperta delle relazioni tra gli esseri viventi, delle connessioni tra ciò che è vivente e ciò che non lo è: siamo parte integrante della meravigliosa rete natura, conoscerla meglio ci rende più consapevoli della bellezza a cui apparteniamo, e più responsabili.

AROUND significa “intorno”, inteso come “intorno a noi”; il mio scopo è quello di mostrare la connessione tra noi e il contesto in cui siamo: l’ambiente, la natura, il paesaggio, la storia, la cultura, con il risultato ultimo di valorizzare il territorio in cui muoviamo i nostri passi. 

Camminare è terapeutico, ecco perchè ho scelto questa modalità per guidarvi alla scoperta della bellezza a cui apparteniamo: camminare ci connette con noi stessi e con il territorio in cui ci muoviamo, camminare riattiva i nostri sensi e le nostre emozioni positive, ci permette di conoscere meglio il nostro corpo e il contesto in cui siamo immersi. Camminando impariamo ad andare in profondità con leggerezza, ad ascoltare e ascoltarci, a riscoprire la nostra autenticità, la nostra bellezza.

La montagna è la mia grande maestra: camminando in montagna scopriamo tradizioni e culture che hanno al centro il concetto di sicurezza, rispetto, semplicità, amore per la libertà.

Tra le mie collaborazioni io sono: 

Guida Slow-Tour per i viaggi naturalistici all’estero e in Italia (www.slow-tour.it)

Guida di Milano Guida per percorsi di divulgazione scientifica (www.milanoguida.com)

Guida Museale per il Kosmos (museo di scienze naturali di Pavia www.museokosmos.eu)

Operatrice della Fattoria Didattica dell’Agriturismo Cella di Montalto (www.celladimontalto.com)

Guida Parco del Parco degli Aironi di Gerenzano (VA) (www.parcoaironi.it)

Collaboratrice con il collega Matteo Pessina per il progetto di educazione ambientale e divulgazione scientifica Insieme in Natura nelle scuole di Vigevano (PV). 

Silvia Migliavacca

Guida Ambientale Escursionistica - Aigae

Cosa Vuol dire essere guida Aigae?

Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (http://www.aigae.org/)
Essere socio Aigae significa aver seguito un corso di formazione comprensivo di:

  • 250 ore complessive di lezioni tecniche e scientifiche
  • 13 uscite pratiche
  • Corso BLS-D con ente autorizzato, con contestuale iscrizione nell’elenco regionale “operatori laici BLS-D” (previo superamento del test relativo)
  • Corso di primo soccorso outodoor
  • Corso di manovre di disostruzione pediatriche
  • Esame finale
  • …e seguire continui corsi di aggiornamento, con lo scopo di conseguire 20 crediti formativi Aigae ogni due anni.

L’attività di accompagnamento Aigae, per legge ha valenza CULTURALE, non sportiva (l’attività di accompagnamento sportivo è propria delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Trek-Around
AIGAE GUIDA ASSOCIATA vB_fondi_chiari