Sono Silvia Migliavacca, all’età di 10 anni sono diventata una giovane escursionista socia CAI e da allora non ho più potuto fare a meno di sentieri e natura. Ho studiato Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pavia…. e durante un viaggio in Namibia ho capito quello che avrei voluto fare nella vita:

Guidare le persone alla scoperta delle relazioni tra gli esseri viventi, delle connessioni tra ciò che è vivente e ciò che non lo è: siamo parte integrante della meravigliosa rete natura, conoscerla meglio ci rende più consapevoli della bellezza a cui apparteniamo, e più responsabili.

Attualmente sono Guida Parco presso il Parco degli Aironi di Gerenzano (VA), condivido con Matteo Pessina (guida Aigae http://www.matteoescursioni.com/index.html ) il progetto famiglie “Insieme in Natura” e collaboro con centri parco, scuole, associazioni, aziende agricole, fondazioni e cooperative sociali nell’ambito di progetti di educazione ambientale, divulgazione scientifica e animazione naturalistica.

Grazie al supporto del tour operator Okeg Viaggi (http://www.okegviaggi.kreativo.com/) accompagno i turisti italiani e stranieri alla scoperta della bellezza dei sentieri italiani, con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale e culturale e grazie alla collaborazione con Slow Tour (https://www.slow-tour.it/) ho la possibilità accompagnare anche all’estero in trekking di più giorni alla scoperta delle meraviglie del mondo!

AROUND significa “intorno”, inteso come “intorno a noi”; il mio scopo è quello di mostrare la connessione tra noi e il contesto in cui saremo: l’ambiente, la natura, il paesaggio, la storia, la cultura, con il risultato ultimo di valorizzare il territorio in cui muoveremo i nostri passi.

Silvia Migliavacca

Guida Ambientale Escursionistica - Aigae

Cosa Vuol dire essere guida Aigae?

Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (http://www.aigae.org/)
Essere socio Aigae significa aver seguito un corso di formazione comprensivo di:

  • 250 ore complessive di lezioni tecniche e scientifiche
  • 13 uscite pratiche
  • Corso BLS-D con ente autorizzato, con contestuale iscrizione nell’elenco regionale “operatori laici BLS-D” (previo superamento del test relativo)
  • Corso di primo soccorso outodoor
  • Corso di manovre di disostruzione pediatriche
  • Esame finale
  • …e seguire continui corsi di aggiornamento, con lo scopo di conseguire 20 crediti formativi Aigae ogni due anni.

L’attività di accompagnamento Aigae, per legge ha valenza CULTURALE, non sportiva (l’attività di accompagnamento sportivo è propria delle Guide Alpine e degli Accompagnatori di Media Montagna).
Professione svolta ai sensi della legge 4/2013.

Trek-Around
AIGAE GUIDA ASSOCIATA vB_fondi_chiari
Chiudi il menu
×
×

Carrello